COLTIVAZIONI
Gli oltre 50 ettari su cui insistono le nostre coltivazioni di kaki sono a Sessa Aurunca in provincia di Caserta. Un territorio al confine tra l’Alto Casertano ed il Basso Lazio, in una zona agricola lontana dall’inquinamento dei centri abitati. La conformazione del terreno, l’irraggiamento solare, la vicinanza al mare, le escursioni termiche tra il giorno e la notte assicurano al prodotto un’eccezionale ricchezza di sapori, aromi e colori.
Curiamo la terra e le piante durante l’intero anno solare con trattamenti realizzati nel pieno rispetto delle linee guida della DIFESA INTEGRATA previste dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali e regolamentate dalla Regione Campania.
Le nostre coltivazioni di kaki tipo sono allevate a palmetta (le piante sono allevate a parete lungo i tiranti della coltivazione).
Le piante di kaki rojo brillante sono allevate a vaso catalano (le piante sono aperte e ben strutturate facilmente gestibili da terra).
DIARIO DEL CAMPO
Gennaio fino a metà Febbraio – Potatura piante kaki
Nei primi due mesi dell’anno, appena dopo la raccolta dei frutti, siamo impegnati nel campo di kaki per effettuare la potatura invernale delle piante. La potatura è eseguita da potatori specializzati. L’obiettivo principale è quello di rinnovare i rami da frutto e di rimuovere i rami danneggiati dalle intemperie.
Febbraio – Trinciatura dei rami e rippatura
Febbraio ci vede impegnati sugli oltre 50 ettari ad effettuare la trinciatura dei rami. I rami secchi tagliati il mese precedente vengono trinciati sull’intera coltivazione. Il terreno fra i filari di piante, è poi sottoposto ad un taglio verticale profondo fino ad un metro ed eseguito con Aratro talpa. Quest’ultima operazione permette il drenaggio delle acque piovane che può provocare asfissia radicale alle piante.
Marzo – Concimazione di fondo e fresatura
Il mese di marzo lo dedichiamo alla concimazione di fondo, effettuato con concimi granulari a lento rilascio, composti di azoto, fosforo e potassio (NPK). A questa operazione segue la fresatura del terreno finalizzata all’affinamento dello stesso per rendere agevoli le future lavorazioni.
Giugno – Eliminazione infestanti e potatura
A giugno lavoriamo sul fondo per eliminare le erbe infestanti.
Provvediamo alla seconda potatura delle piante di kaki: ripuliamo la chioma della pianta dai rami che si originano ex-novo (i succhioni) e che sottraggono energia alla pianta senza produrre alcun frutto.
Agosto – Diradamento
Il mese di agosto le piante di kaki hanno già ultimato il loro processo naturale di selezione dei frutti, facendo cadere quelli in eccesso. Questo è il periodo ottimale, se necessario, per aiutare le piante ad un ulteriore diradamento per garantire il giusto calibro dei frutti. Ad agosto ci preoccupiamo anche di posizionare le trappole per la cattura massale della mosca della frutta (Ceratitis capitata).
Ottobre – Novembre – dicembre –
Raccolta kaki
I mesi di ottobre novembre e dicembre rappresentano il periodo di maggior lavoro per la nostra società agricola. Raccogliamo, confezioniamo presso il nostro stabilimento e distribuiamo i kaki. La lavorazione continua anche nei mesi di gennaio e febbraio per la varietà rojo brillante.